Salta al contenuto principale

Voce agli studenti

Contenuto

l dialogo con gli studenti è fondamentale per la tutela dei diritti e per il monitoraggio costante dei processi messi in atto per garantire il miglioramento continuo della didattica e dei servizi dedicati.

  • Valutazione della didattica
  • Servizio di ricevimento dei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento

Inoltrare una segnalazione è uno dei diversi modi per mettere a conoscenza chi ha autorità e competenze per poter rispondere in maniera adeguata e provvedere alla risoluzione dei problemi. 

Le segnalazioni possono essere inviate ai rappresentanti degli studenti in Consiglio di Dipartimento all'indirizzo (è in corso la creazione di un indirizzo mail ad hoc) oppure al presidente del proprio corso di studio.

Questa procedura non può essere utilizzata per richieste di informazioni sull'iscrizione ai test, sulle immatricolazioni, sui trasferimenti, sulle tasse e contributi, sulle borse di studio, sui servizi online, e su tutto ciò che riguarda la carriera degli studenti. Queste richieste vanno indirizzate alla segreteria studenti.

I rappresentanti degli studenti attivano un servizio di ricevimento aperto a tutti gli studenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.

Ci si potrà rivolgere a loro per segnalare eventuali problemi rispetto al percorso di studi, lezioni, svolgimento degli esami etc.

È ora di valutare: questionari di valutazione della didattica

La valutazione può aiutare a migliorarci e ad offrire un servizio sempre più adeguato. Per questo è importante avere anche il tuo giudizio su tutti i corsi di questo periodo previsti nel tuo piano di studi. Puoi scegliere se compilare il questionario per i frequentanti o per i non frequentati nel caso in cui le tue presenze a lezione siano rispettivamente superiori o inferiori al 50%.

La raccolta delle opinioni degli studenti è coordinata dal Presidio di Qualità di Ateneo e rappresenta un elemento fondamentale del Sistema di Assicurazione della Qualità.

I dati raccolti vengono elaborati e forniti, in forma aggregata, ai presidenti dei corsi di studio, al Direttore di Dipartimento ed alla Commissione Paritetica Docenti Studenti. I risultati vengono inoltre rendicontati all’ANVUR all’interno della relazione annuale del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo.

La compilazione viene fatta sul sito www.esse3.unimore.it > login > servizi di Ateneo, dove troverai l'elenco di tutti gli insegnamenti previsti nel tuo anno di corso.

La compilazione dei questionari di valutazione per gli insegnamenti del 1° semestre 2023-2024 si aprirà il 1° dicembre 2023.

Attenzione: è possibile iscriversi alla sessione di esami di ciascun insegnamento subito dopo il periodo di lezione solo dopo aver compilato i questionari di valutazione. Il questionario è anonimo.