Bando e linea: Cooperation partnerships in higher education (KA220-HED), Call 2024 Round 1 KA2
Durata: 36 mesi
PI del progetto: Prof.ssa Paola Damiani
Università, centri o altri partner coinvolti: WIRTSCHAFTSUNIVERSITAT WIEN; UNIVERSIDAD PABLO DE OLAVIDE; ForModena soc. cons. a r. l. - Formazione professionale per i territori modenesi; sos dislessia srl; European Center of Entrepreneurship Competence & Excellence; European Dyslexia Association aisbl; HIGHER EDUCATIONAL INSTITUTION PODILLIA STATE UNIVERSITY; NATIONAL UNIVERSITY OF LIFE AND ENVIRONMENTAL SCIENCES OF UKRAINE; LINNÉUNIVERSITETET.
Project website: https://insightprojecteu.org
L’obiettivo fondamentale di INSIGHT è individuare, a livello universitario, strategie didattiche inclusive volte a migliorare i processi di insegnamento-apprendimento, la partecipazione e il benessere non solo degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) — in costante aumento — ma di tutti gli studenti, al fine di eliminare una disparità educativa.
Tali strategie, coerenti con i principi dell'Universal Design for Learning (UDL) possono essere diffuse e implementate in altri contesti formativi, universitari e scolastici, a livello europeo ed extraeuropeo.
- Promuovere lo sviluppo di una cultura inclusiva
Promuovendo la riduzione dei pregiudizi legati al “problema della dislessia” nei contesti educativi e favorendo la realizzazione dei diritti e dei valori sanciti dalla Convenzione ONU del 2006, a partire dalla rimozione delle barriere culturali. - Definire e implementare un approccio didattico inclusivo e “sostenibile” a livello universitario
Sostenendo lo sviluppo professionale dei docenti universitari attraverso l’attivazione di percorsi di ricerca-formazione sull’approccio didattico individuato.
Un ulteriore obiettivo è dimostrare che l’utilizzo di strategie e strumenti adeguati agli studenti con DSA favorisce una riprogettazione della didattica in chiave di miglioramento e inclusione, poiché risulta funzionale al sostegno dei processi di apprendimento, della partecipazione e del benessere di tutti gli studenti e, più in generale, allo sviluppo di contesti universitari inclusivi. - Diffondere i risultati del progetto attraverso un corso MOOC
Diffondendo i risultati e sostenendo la formazione continua dei docenti tramite un corso MOOC progettato per promuovere le strategie individuate e renderle accessibili a livello europeo ed extraeuropeo.