Ogni corso di laurea ha un numero minimo obbligatorio di CFU a libera scelta:
- Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche: 12 CFU
- Scienze della Formazione Primaria: 8 CFU
- Scienze Pedagogiche: 8 CFU
- Teorie e Metodologie del Digital Learning: 8 CFU
- Media Education per le discipline letterarie e l’editoria: 9 CFU
Lo studente può tuttavia superare il numero minimo di CFU richiesti, non essendo previsto un massimo per gli eventuali crediti in esubero.
Tutti gli esami a libera scelta sostenuti e superati dallo studente saranno riconosciuti nella sua carriera e i loro voti rientreranno nel computo della media finale.
Per poter raggiungere la quota minima di CFU prevista dal proprio corso di laurea, lo studente può:
1. sostenere uno o più esami a scelta, fino a raggiungere almeno i CFU minimi previsti dal piano di studi;
2. combinare esami a scelta con una o più “attività a libera scelta” (ALS). Si rammenta che al fine di poter raggiungere la quota minima di CFU previsti dal proprio corso di laurea, lo studente dovrà sostenere almeno un esame.
Le attività a libera scelta consistono in specifici eventi, iniziative, incontri, conferenze, seminari, a cura di enti e associazioni culturali esterni al Dipartimento, oppure organizzati e curati da singoli docenti. L’ottenimento dei CFU delle ALS è subordinato, oltre che all’iscrizione (secondo le modalità previste da ciascuna ALS) e alla presenza accertata dello studente all’attività, anche alla consegna di una relazione finale al docente responsabile.
L’elenco delle ALS approvate è consultabile, per ciascun corso di studio, sulle apposite pagine di Moodle. Il riconoscimento e la registrazione sul libretto dello studente dei CFU ottenuti tramite ALS necessitano di un’apposita delibera, che sarà pubblicata al seguente link:
Delibere di riconoscimento | Dipartimento di Educazione e Scienze Umane