Salta al contenuto principale

Persone, coppie, società. Prospettive di trasformazione giuridica

Data di pubblicazione della notizia
Immagine notizia
Immagine
un approccio interdisciplinare
Testo notizia

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane ospita il 17 ottobre 2025 alle ore 15.00 presso l’aula Artigianelli di Palazzo Baroni (viale Timavo 93) un incontro dedicato alle metamorfosi del diritto di fronte ai rapidi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici. 

Il Convegno “Persone, coppie, società. Prospettive di trasformazione giuridica”, organizzato dalla prof.ssa Maria Donata Panforti e dalla prof.ssa Cinzia Valente, intende mettere a confronto studiosi e professionisti per analizzare come si ridefiniscono status personali e familiari, forme di convivenza e genitorialità, identità e autodeterminazione, diritti digitali e protezione dei dati, procedure e rimedi per la protezione della persona e dei minori.

Il simposio propone un approccio interdisciplinare in cui il diritto dialoga con la pedagogia e la psicologia. La riflessione nasce dall’esigenza di leggere i nuovi bisogni sociali, con l’obiettivo di offrire chiavi interpretative e spunti di approfondimento utili alla collettività. 

Il pomeriggio si aprirà con i saluti istituzionali e una relazione introduttiva, cui seguiranno interventi tematici e uno spazio di discussione.

L’iniziativa è rivolta a docenti, ricercatori, studenti, magistrati, avvocati, operatori dei servizi sociali e sanitari e a tutte le persone interessate.

Per info: cinzia.valente@unimore.it

Data ultimo aggiornamento:
16/10/2025