Attività di studio all’estero

Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione:

  • gli studenti regolarmente iscritti, anche fuori corso, per il corrente anno accademico al Dipartimento di Educazione e Scienze umane a corsi di laurea o corsi di laurea specialistica/ magistrale

  • gli studenti iscritti al 1° anno, purché al momento della partenza siano iscritti ad anni successivi al primo.


Durata del periodo di studi all’estero

La durata del periodo dipende dalla sede di destinazione ed è disciplinato dal Bilateral Agreement sottoscritto dalle due Università.

Le partenze sono differenziate per singolo programma:

  • agosto-settembre per il primo semestre o l'intero anno accademico

  • gennaio-febbraio per il secondo semestre

Gli studenti possono soggiornare all'estero, di norma, per un semestre. Un un prolungamento della permanenza può essere richiesto alla Commissione Erasmus DESU, verso la fine del soggiorno all’estero, previa approvazione dei partner e in rispetto delle loro scadenze e di quelle previste dall’ufficio mobilità Unimore.


Esami sostenibili e tesi

Gli esami sostenibili dipendono dalle specifiche sedi di destinazione. Gli studenti in uscita debbono informarsi, consultando i siti delle sedi consorziate. Le convalide degli esami dipendono dalla coincidenza fra i programmi esteri e il programma italiano (coincidenza dell'80% tra contenuti e numero totale di crediti). 
L'attività di tesi può essere svolta parzialmente all'estero, compatibilmente con gli accordi presi con il proprio relatore a Modena ed il docente di riferimento della sede partner. Il Dipartimento non ha accordi di tesi con le sedi partner.