Ti trovi qui: Home » Eventi

Coronavirus: sospensione attività didattiche fino al 15 marzo - Comunicato del Rettore prof. Carlo A. Porro

INFORMATIVA A PERSONALE DOCENTE, STUDENTI E STUDENTESSE

5 marzo 2020

Dopo la pubblicazione nella giornata di mercoledì 4 marzo del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri recante le nuove misure disposte per il contrasto e il contenimento del contagio COVID-19, Unimore uniformandosi alle decisioni impartite a livello governativo e definite in accordo con gli altri Atenei dell’Emilia-Romagna e l’istituzione regionale, ha aggiornato i provvedimenti adottati.

SOSPENSIONE ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA E DIDATTICA A DISTANZA

Fino al 15 marzo sono sospese le lezioni in presenza, compresi corsi professionali e master con la sola eccezione dei “corsi post universitari connessi con l’esercizio delle professioni sanitari”.

In accordo con i Direttori di Dipartimento l’Ateneo, i Presidenti dei Corsi di Laurea e i Docenti titolari degli insegnamenti, si procederà con attività formative a distanza.

Le modalità di fruizione saranno comunicate dai rispettivi dipartimenti e corsi di laurea.

Tirocini

Se si svolgono all’interno di strutture Unimore: VANNO SOSPESI.

Se si svolgono in aziende/enti che proseguono la loro attività, non sono in zona rossa e in accordo con l’azienda: POSSONO PROSEGUIRE

Prova del sostegno

Sulla prova del sostegno prevista per le date 19, 20, 23 e 24 marzo verranno date indicazioni a breve.

ESAMI DI LAUREA

Le sedute di Laurea già programmate per la sessione primaverile (fino a nuove disposizioni da parte delle Autorità sanitarie competenti) si svolgeranno con la presenza in aula della sola Commissione, che si collegherà in diretta, con modalità audio-video, con i diversi candidati di volta in volta esaminati.

La Commissione di Laurea sarà interamente in presenza, presso le strutture dell’Ateneo.

La discussione con il candidato/a avverrà in streaming per tutte le lauree (triennali e magistrali) (NON in presenza).

L’identificazione del candidato/a avverrà mediante la visualizzazione del volto e documento di identità in streaming.

Il voto verrà comunicato seduta stante (in streaming) e confermato attraverso e-mail.

È possibile la proclamazione on-line, non esclusiva di ulteriore cerimonia in presenza a emergenza rientrata.

Sui siti web dei Dipartimenti saranno pubblicati i calendari di laurea e le modalità di svolgimento delle sedute di laurea.

A candidati e candidate verranno fornite le indicazioni operative di contatto dai singoli Dipartimenti.

A breve sarà comunicata a tutti i laureandi e a tutte le laureande una nuova procedura telematica per la presentazione e il deposito delle Tesi di Laurea.

Come in precedenza comunicato, agli uffici sono state impartite disposizioni più elastiche per quanto riguarda gli adempimenti in capo agli studenti per completare il proprio percorso (es: riduzione dei termini per la presentazione della domanda di laurea per il completamento degli esami di profitto prima della laurea).

ESAMI DOTTORATO

Le Commissione di Dottorato sono possibili anche con Commissari collegati in modalità telematica (non necessariamente presso strutture dell’Ateneo).

La discussione con il candidato/a va effettuata in streaming (NON in presenza).

L’identificazione del candidato/a avviene mediante visualizzazione del volto e documento di identità mostrato in streaming.

L’esito verrà comunicato seduta stante (in streaming) e conferma attraverso e-mail.

ESAMI DI PROFITTO ORALI

Indipendentemente dalla numerosità degli iscritti agli appelli di esame dei diversi insegnamenti, non è consentito lo svolgimento di esami in presenza.

L’esame al candidato/a avviene quindi in streaming.

La Commissione di esame è possibile anche con Commissari collegati in modalità telematica.

Il voto viene comunicato seduta stante (in streaming) e confermato attraverso e-mail.

Tenuto conto di queste disposizioni, i Presidenti dei corsi di Laurea si stanno organizzazione per il loro svolgimento secondo le ultime disposizioni. A breve verrà data comunicazione sulla ricalendarizzazione.

ESAMI DI PROFITTO SCRITTI, PROVE PRATICHE

Sono rimandati a data da destinarsi a meno che non siano attuabili in modalità a distanza.

RICEVIMENTI

Il ricevimento studenti può essere effettuato a distanza tramite strumenti telematici, previo accordo con i docenti.

Per le firme di documenti si può utilizzare la firma elettronica

SCADENZE PRESENTAZIONE DOCUMENTAZIONE ESAMI PER REQUISITI BORSE ERGO

15 aprile 2020

BIBLIOTECHE

Le biblioteche saranno aperte all'utenza per il prestito, preferibilmente previo appuntamento concordato con gli uffici o attraverso modalità telematiche.

Non sono invece accessibili le sale studio al fine di evitare assembramenti.

Si raccomanda agli studenti di tenere monitorata la situazione attraverso il collegamento con i siti di dipartimento che registreranno, con il supporto dei Referenti per la comunicazione, le novità riguardo a lezioni, esami e sedute di laurea.

Restano valide le disposizioni sull'apertura degli uffici.

Si richiama ancora una volta la necessità di rispettare scrupolosamente le misure generali di prevenzione, riportate al link  https://www.unimore.it

Allegati:

[Ultimo aggiornamento: 13/05/2020 15:45:15]