La Commissione Paritetica Docenti-Studenti nel processo di Assicurazione della Qualità
La Commissione Paritetica Docenti Studenti (CP-DS) è composta da un numero uguale di docenti e di studenti, rappresentativi di tutti i Corsi di Studio del Dipartimento ed è presieduta e coordinata da un docente scelto fra i componenti della Commissione stessa.
Gli scopi e le funzioni istituzionali della CP-DS sono:
-
il monitoraggio dellofferta formativa e, in particolare, della qualità della didattica erogata dai Corsi di Studio (CdS) del Dipartimento;
-
il monitoraggio della qualità dell'attività di servizio agli studenti svolta dal Dipartimento;
-
l'individuazione di indicatori quantitativi per la valutazione dei risultati dellofferta formativa del Dipartimento;
-
la formulazione di pareri sullattivazione e sulla soppressione di CdS afferenti al Dipartimento.
I risultati di queste attività confluiscono nella redazione di una Relazione Annuale dove la CP-DS offre pubblicamente una valutazione critica delle attività didattiche e di servizio agli studenti erogati dal Dipartimento. In particolare, la Relazione Annuale contiene una serie di proposte di miglioramento formulate dalla CP-DS.
La Relazione annuale è trasmessa al Presidio della Qualità di Ateneo (PQA) e al Nucleo di Valutazione (NdV), è acclusa alla Scheda Unica Annuale del Corso di Studio (SUA-CdS), ed è presentata e discussa nel Consiglio di Dipartimento nell'ottica di fornire elementi utili al riesame annuale e ciclico dei CdS.