Assicurazione qualità

Nel sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione e Accreditamento) sviluppato dall’ANVUR (Agenzia Nazionale per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) per migliorare la qualità della didattica e della ricerca svolte negli Atenei, l’Assicurazione della Qualità è l’insieme dei processi interni relativi alla progettazione, gestione e autovalutazione delle attività formative e scientifiche che mirano al miglioramento della qualità dell’istruzione superiore nel rispetto della responsabilità dell’Ateneo verso la società.

Il sistema di Assicurazione della Qualità (AQ) del Dipartimento è parte del più complessivo sistema di Assicurazione della Qualità di Ateneo ed è finalizzato a realizzare le politiche per la qualità riguardanti gli ambiti di ricerca, formazione e terza missione del Dipartimento, in coerenza con le linee di indirizzo del Presidio di Qualità di Ateneo (PQA).

L’AQ del Dipartimento è gestita dal Responsabile della Qualità di Dipartimento (RQD), coadiuvato da una Commissione della Qualità di Dipartimento. I soggetti coinvolti nell’AQ di Dipartimento mettono in pratica le linee di indirizzo del Presidio di Qualità di Ateneo (PQA) e garantiscono il corretto svolgimento da parte dei corsi di studio (CdS) delle procedure di AQ relative alla didattica e da parte del Dipartimento di quelle relative alla ricerca e alla terza missione. 

La politica di AQ del Dipartimento è formalizzata nei seguenti documenti: