Servizi Informatici

Posta elettronica @studenti
 
L'Università di Modena e Reggio Emilia ha attivato, già dalla metà di marzo 2001, un servizio di posta elettronica gratuito riservato a tutti gli studenti regolarmente iscritti per favorire la comunicazione tra studenti e docenti. Dal mese di giugno 2009, in base a un accordo tra l'Ateneo e Google, il servizio è basato sulla suite di Google Apps Education.
 
Per maggiori informazioni consultare: https://start.studenti.unimore.it
 
Sportello on-line Segreterie studenti ESSE3
 
Per i servizi via internet di Segreteria Studenti, come ad esempio la preimmatricolazione o la consultazione della propria posizione amministrativa, è attivo il servizio ESSE3, che permette anche l'iscrizione agli appelli d'esame e varie altre funzioni.
 
Per maggiori informazioni consultare:  https://www.esse3.unimore.it/Home.do.
 
 
Software Microsoft Office
 
Office 365 ProPlus è disponibile gratuitamente per gli studenti iscritti a UNIMORE.
È possibile installare Office su un massimo di 5 PC o Mac e altri dispositivi mobili, come tablet Windows e Android™ e iPad®. È incluso l'accesso a servizi Office 365 come Yammer e spazio di archiviazione online su OneDrive.
 
Gli studenti possono usare il piano fino alla laurea o fino al termine del periodo di iscrizione all'Ateneo.
 
Maggiori informazioni alla pagina: https://products.office.com/it-it/student/office-in-education.
 
Per ottenere l’installazione è necessario collegarsi al portale http://get-office.unimore.it, effettuare l'accesso tramite le proprie credenziali e seguire la procedura di collegamento guidata.
 
 
WIFI UniMoRe
 
L'Università di Modena e Reggio Emilia offre la possibilità di collegarsi ad Internet senza cavo in modalità WiFi, fornendo così l'accesso senza limiti ai propri contenuti e servizi online.
Tutti gli studenti in possesso di credenziali UNIMORE possono utilizzare il servizio.
 
Per accedere è sufficiente attivare la scheda wireless del proprio dispositivo, selezionare l'SSID UNIMORE tra le reti senza fili rilevate e procedere alla connessione (NON è quindi necessario configurare il proprio apparato in alcun modo particolare).
 
Alla successiva attivazione di un browser per la navigazione in Internet (Mozilla/Firefox, Internet Explorer, Safari, Opera etc.) apparirà il portale di autenticazione (Captive Portal) in cui inserire le proprie credenziali di Ateneo (username e password): al termine di questa operazione la fase di login sarà terminata e sarà quindi possibile accedere ai servizi Internet desiderati.
 
NOTE: in alcuni sistemi operativi - a causa di configurazioni legate alla sicurezza, alla verifica delle reti wireless presenti in zona - potrà non apparire l'SSID UNIMORE perché propagato in chiaro (non cifrato). In tal caso basterà inserire manualmente la rete a cui connettersi (UNIMORE).

[Ultimo aggiornamento: 29/05/2023 10:11:31]