Riconoscimenti aa precedenti

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM- 85 bis)

 

Commissione Passaggi, trasferimenti e seconde lauree

a.a. 2014-2015

 

La Commissione Passaggi, trasferimenti e seconde lauree è composta da:

  •  
  • Prof.ssa Chiara Bertolini(referente)

  • ​​​ Dott.ssa Maria Elena Favilla

  • Dott.ssa Michela Maschietto

  •  

N.B. Il ricevimento da parte dei membri della Commissione potrà avvenire soltanto dopo l’immatricolazione e su appuntamento da concordare per email.

Tutte le informazioni sui criteri utilizzati dalla commissione, sulle procedure da seguire per chiedere il riconoscimento di carriere precedenti e sul tipo e numero di esami che potranno essere convalidati sono reperibili nel presente sito.

La domanda per il riconoscimento di carriere precedenti dovrà essere allegata digitalmente alla fine della procedura di immatricolazione on line nella sezione "allegati alla domanda di immatricolazione", oppure consegnata successivamente alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, via Allegri 15, 42121 Reggio Emilia, tel. 0522/522204.

 

Informazioni generali

Per l'abbreviazione delle carriere degli studenti provenienti da precedenti percorsi accademici la Commissione utilizza alcuni criteri elaborati sulla base delle indicazioni approvate e deliberate nei precedenti Consigli di Corso di Laurea a partire dall'anno accademico 2000-2001 e rivisti alla luce del D.M del 10 settembre 2010 n. 249 che disciplina la formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e del piano di studi relativo al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM- 85 bis) . Tali indicazioni sono conciliate con criteri stabiliti in base alla specificità del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Educazione Scienze Umane (DESU) dell’Università di Modena e Reggio Emilia e alle regole vigenti presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

 

Per avere informazioni sulle modalità di lavoro seguite dalla Commissione e sul tipo e numero degli esami che potranno essere convalidati, gli studenti e le studentesse che sono in condizione di passaggio e/o di trasferimento da altro corso di laurea o che sono in possesso di titoli accademici precedenti utili ai fini di un riconoscimento di crediti nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria possono:

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è stato istituito per la prima volta a partire dall’a.a. 2011-2012 e pertanto per l’a.a. 2014-2015 verranno attivati, nella sede di Reggio Emilia così come in tutta Italia, soltanto gli anni di corso primo, secondo, terzo e quarto. Potranno essere riconosciuti esami presenti nell’intero quinquennio previsto dal Corso di Laurea, nell’a.a. 2014-2015, ma non sarà possibile essere ammessi ad anni superiori al terzo per la difficoltà di recuperare il carico complessivo dei laboratori e dei tirocini non svolti .

Coloro che intendono chiedere il riconoscimento della pregressa carriera accademica dovranno attenersi esclusivamente alla seguente procedura:

  1. allegare digitalmente alla fine della procedura di immatricolazione on line nella sezione "allegati alla domanda di immatricolazione", oppure consegnare successivamente alla segreteria studenti l’apposito modulo per la richiesta di riconoscimento. In ottemperanza all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1° gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere né accettare certificati prodotti da altri uffici pubblici. Pertanto alla domanda di riconoscimento non potrà essere consegnato alcun tipo di certificato, ma soltanto autocertificazioni, complete di esplicita indicazione dell'eventuale titolo conseguito, degli esami sostenuti, delle rispettive votazioni (in trentesimi) e, per quanto possibile, del valore in CFU e il SSD;
  2. verificare la presenza del proprio nominativo nella cartella Delibere pubblicate on line nel sito Dolly: quando la delibera sarà approvata dagli organi competenti e la segreteria studenti avrà completato gli adempimenti formali, la segreteria didattica pubblicherà le delibere definitive nella cartella Delibere presente nel sito Dolly;
  3. scaricare e stampare la delibera;
  4. portarla con sé per sostenere gli esami che sono stati riconosciuti parzialmente e per i quali è necessaria un’integrazione di CFU.
  5.  

Si precisa che sarà la segreteria studenti a inoltrare le richieste di riconoscimento alla Commissione. Non è pertanto in alcun modo necessario né opportuno chiedere appuntamenti ai docenti membri della Commissione stessa. Gli studenti e le studentesse con casi particolari o problematici saranno contattati personalmente dalla Commissione per discutere il loro piano di studio.

N.B.: Per ridurre il rischio di rimanere fuori corso, è possibile richiedere l’ammissione ad un anno inferiore rispetto a quello che sarebbe assegnato in base al numero di CFU riconosciuti. Per informazioni su questa possibilità si rimanda al paragrafo Richiesta di ammissione ad anni inferiori a quelli previsti in base al numero di CFU riconosciuti nel documento sui Criteri .

 

Quali esami può sostenere chi viene ammesso ad anni successivi al primo?

Gli studenti e le studentesse ammessi ad anni successivi al primo possono sostenere esami offerti a partire dall’a.a. nel quale si sono effettivamente iscritti, indipendentemente dall’anno di corso al quale sono stati ammessi, e solo dopo la conclusione de i corsi relativi a questi esami.

Ciò significa che gli studenti e le studentesse immatricolati nel 2014-2015 potranno sostenere nella sessione invernale di gennaio-febbraio solo gli esami dei corsi che si sono svolti nel primo semestre (sia quelli relativi all’anno di ammissione, sia quelli relativi all’anno/agli anni precedenti), mentre potranno sostenere gli esami dei corsi che si svolgono nel secondo semestre solo a partire dalla sessione estiva di giugno-luglio.

Pertanto, tra gli studenti/studentesse immatricolati/e nel 2014-2015:

  •  
  • chi sarà ammesso al secondo anno, potrà sostenere nella sessione invernale gli esami dei corsi del primo semestre del primo e del secondo anno, mentre potrà sostenere gli esami del secondo semestre sia del primo che del secondo anno solo a partire dalla sessione estiva;

  • chi sarà ammesso al terzo anno, potrà sostenere nella sessione invernale gli esami dei corsi del primo semestre del primo, secondo e terzo anno, mentre potrà sostenere gli esami del secondo semestre del primo secondo e terzo anno solo a partire dalla sessione estiva.

  •  

 

 

Commissione Passaggi, trasferimenti e seconde lauree

a.a. 2013-2014

 

La Commissione Passaggi, trasferimenti e seconde lauree (indirizzo email: cpsl@unimore.it) è composta da:

Prof.ssa Chiara bertolini (referente)

Dott.ssa Maria Elena Favilla

Dott.ssa Michela Maschietto

N.B. La Commissione ha esclusiva funzione deliberante, quindi non effettua valutazioni delle carriere pregresse prima dell'immatricolazione; dunque le richieste di valutazione informali resteranno inevase. Per operare una prima valutazione, gli interessati possono avvalersi dei documenti qui pubblicati (criteri e tabelle) con funzione orientativa. Il ricevimento da parte dei membri della Commissione potrà avvenire soltanto dopo l’immatricolazione e su appuntamento da concordare per email.

Tutte le informazioni sui criteri utilizzati dalla commissione, sulle procedure da seguire per chiedere il riconoscimento di carriere precedenti e sul tipo e numero di esami che potranno essere convalidati sono reperibili nel presente sito.

La domanda per il riconoscimento di carriere precedenti dovrà essere presentata alla Segreteria Studenti del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, via Allegri 15, 42121 Reggio Emilia, tel. 0522/52220 .

 

Informazioni generali

Per l'abbreviazione delle carriere degli studenti provenienti da precedenti percorsi accademici la Commissione utilizza alcuni criteri elaborati sulla base delle indicazioni approvate e deliberate nei precedenti Consigli di Corso di Laurea a partire dall'anno accademico 2000-2001 e rivisti alla luce del D.M del 10 settembre 2010 n. 249 che disciplina la formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e del piano di studi relativo al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM- 85 bis) . Tali indicazioni sono conciliate con criteri stabiliti in base alla specificità del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria del Dipartimento di Educazione Scienze Umane (DESU) dell’Università di Modena e Reggio Emilia e alle regole vigenti presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

 

Per avere informazioni sulle modalità di lavoro seguite dalla Commissione e sul tipo e numero degli esami che potranno essere convalidati, gli studenti e le studentesse che sono in condizione di passaggio e/o di trasferimento da altro corso di laurea o che sono in possesso di titoli accademici precedenti utili ai fini di un riconoscimento di crediti nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria possono:

prendere visione dei criteri generali utilizzati dalla Commissione Criteri per la costruzione dei piani di studi 2013-2014 ;

confrontare i propri titoli accademici con gli esami presenti nel corso di laurea, consultando il Manifesto degli studi 2013-2014 ;

consultare la Tabella delle Corrispondenze 2013-2014 verificare le possibili equivalenze tra gli esami previsti dal Manifesto degli studi e gli esami sostenuti nelle precedenti carriere accademiche.

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è stato istituito per la prima volta a partire dall’a.a. 2011-2012 e pertanto per l’a.a. 2013-2014 verranno attivati, nella sede di Reggio Emilia così come in tutta Italia, soltanto gli anni di corso primo, secondo e terzo. Per questa ragione, anche se potranno essere riconosciuti esami presenti nell’intero quinquennio previsto dal Corso di Laurea, nell’a.a. 2013-2014, non sarà possibile essere ammessi ad anni superiori al terzo.

 

Coloro che intendono chiedere il riconoscimento della pregressa carriera accademica dovranno attenersi esclusivamente alla seguente procedura:

1. compilare e consegnare alla segreteria studenti l’apposito modulo per la richiesta di riconoscimento. In ottemperanza all'articolo 15 della legge 183/2011, a decorrere dal 1° gennaio 2012 le Pubbliche Amministrazioni non possono richiedere né accettare certificati prodotti da altri uffici pubblici. Pertanto alla segreteria studenti e all’ufficio immatricolazioni non potrà essere consegnato alcun tipo di certificato, ma soltanto autocertificazioni, complete di esplicita indicazione dell'eventuale titolo conseguito, degli esami sostenuti, delle rispettive votazioni (in trentesimi) e, per quanto possibile, del valore in CFU e il SSD;

2. verificare la presenza del proprio nominativo nella cartella Delibere pubblicate on line nel sito Dolly : quando la delibera sarà approvata dagli organi competenti e la segreteria studenti avrà completato gli adempimenti formali, la segreteria didattica pubblicherà le delibere definitive nella cartella Delibere presente nel sito Dolly;

3. scaricare e stampare la delibera;

4. portarla con sé per sostenere gli esami che sono stati riconosciuti parzialmente e per i quali è necessaria un’integrazione di CFU.

Si precisa che sarà la segreteria studenti a inoltrare le richieste di riconoscimento alla Commissione. Non è pertanto in alcun modo necessario né opportuno chiedere appuntamenti ai docenti membri della Commissione stessa. Gli studenti e le studentesse con casi particolari o problematici saranno contattati personalmente dalla Commissione per discutere il loro piano di studio.

N.B.: Per ridurre il rischio di rimanere fuori corso, è possibile richiedere l’ammissione ad un anno inferiore rispetto a quello che sarebbe assegnato in base al numero di CFU riconosciuti. Per informazioni su questa possibilità si rimanda al paragrafo Richiesta di ammissione ad anni inferiori a quelli previsti in base al numero di CFU riconosciuti nel documento sui Criteri .

 

 

 

Commissione Passaggi, trasferimenti e seconde lauree

a.a. 2012-2013

 

La Commissione Passaggi, trasferimenti e seconde lauree (indirizzo email: cpsl.sfp@unimore.it ) è composta da:

N.B. Il ricevimento da parte dei membri della Commissione potrà avvenire soltanto dopo l’immatricolazione e su appuntamento da concordare per email. Tutte le informazioni sui criteri utilizzati dalla commissione, sulle procedure da seguire per chiedere il riconoscimento di carriere precedenti e sul tipo e numero di esami che potranno essere convalidati sono reperibili nel presente sito.

 

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM- 85 bis)

 

Per l'abbreviazione delle carriere degli studenti provenienti da precedenti percorsi accademici la Commissione utilizza alcuni criteri elaborati sulla base delle indicazioni approvate e deliberate nei precedenti Consigli di Corso di Laurea a partire dall'anno accademico 2000-2001 e rivisti alla luce del D.M del 10 settembre 2010 n. 249 che disciplina la formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e del piano di studi relativo al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (classe LM- 85 bis) . Tali indicazioni sono conciliate con criteri stabiliti in base alla specificità del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Modena e Reggio Emilia e alle regole vigenti presso l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia.

 

Per avere informazioni sulle modalità di lavoro seguite dalla Commissione e sul tipo e numero degli esami che potranno essere convalidati, gli studenti e le studentesse che sono in condizione di passaggio e/o di trasferimento da altro corso di laurea o che sono in possesso di titoli accademici precedenti utili ai fini di un riconoscimento di crediti nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria possono

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria è stato istituito per la prima volta a partire dall’a.a. 2011-2012 e pertanto per l’a.a. 2012-2013 verranno attivati, nella sede di Reggio Emilia così come in tutta Italia, soltanto il primo e il secondo anno di corso. Per questa ragione, anche se potranno essere riconosciuti esami presenti nell’intero quinquennio previsto dal Corso di Laurea, nell’a.a. 2012-2013, non sarà possibile essere ammessi ad anni superiori al secondo .

 

Coloro che intendono chiedere il riconoscimento della pregressa carriera accademica dovranno attenersi esclusivamente alla seguente procedura:

 

  1. compilare e consegnare alla segreteria studenti l’apposito modulo per la richiesta di riconoscimento;
  2. allegare alla suddetta richiesta una copia dei titoli per i quali si chiede il riconoscimento. La copia dovrà riportare esplicita indicazione dell'eventuale titolo conseguito, degli esami sostenuti, delle rispettive votazioni (in trentesimi) e, per quanto possibile, del valore in CFU;
  3. verificare la presenza del proprio nominativo nell’elenco pubblicato on-line all’interno della cartella Delibere presente nel sito Dolly. Quando la delibera sarà approvata dagli organi competenti, la segreteria studenti provvederà a completare gli adempimenti formali e la segreteria didattica pubblicherà nella cartella Delibere l'elenco delle delibere che possono essere ritirate;

 

 

Si precisa che sarà la segreteria studenti a inoltrare le richieste di riconoscimento alla Commissione. Non è pertanto in alcun modo necessario né opportuno chiedere appuntamenti ai docenti membri della Commissione stessa . Gli studenti e le studentesse con casi particolari o problematici saranno contattati personalmente dalla Commissione per discutere il loro piano di studio.

 

Passaggi a SFP di studenti che nell’a.a. 2011-12 hanno frequentato il primo anno di Scienze dell’Educazione (Università di Modena e Reggio Emilia)

Premesso che per essere ammessi al secondo anno di Scienze della Formazione Primaria è necessario avere superato esami corrispondenti ad almeno 40 CFU, gli esami del primo anno di Scienze dell'educazione dell'Università di Modena e Reggio Emilia che potranno essere riconosciuti per il cdl in Scienze della Formazione Primaria sono:

- Storia dell'educazione M-PED/02 (8 CFU)

- Estetica filosofica M-FIL/04  (8 CFU)

- Storia contemporanea 6 M-STO/04 (6 CFU)

- Lingua inglese 6 L-LIN/12  (riconoscibile solo per 3 CFU)

- Pedagogia generale e sociale 10 M-PED/01  (10 CFU)

- Psicologia dello sviluppo e dell'educazione 6 M-PSI/04  (6 CFU)

- Psicologia sociale e dei gruppi M-PSI/05  (10 CFU, che potrà essere riconosciuto come opzionale del V anno a SFP)

 

 

Anno Accademico 2008/2009

La Commissione utilizza alcuni criteri per l'abbreviazione delle carriere degli studenti provenienti da precedenti carriere accademiche. Tali criteri - orientati fondamentalmente a fornire modalità sistematiche e trasparenti al lavoro della Commissione - riprendono ampiamente le indicazioni approvate e deliberate nei precedenti Consigli di Corso di laurea a partire dall'anno accademico 2000/2001.

La Commissione è composta da:

Per confrontare i propri titoli accademici con gli esami presenti nel corso di laurea, consultare il Manifesto degli studi 2008/2009.
Coloro che sono in possesso di titoli accademici utili (vedi documento e tabella criteri) ai fini di un riconoscimento di crediti nel corso di laurea in SFP possono consultare l'allegato Criteri per la costruzione dei piani di studio 2008/2009.
Attraverso la lettura dei criteri, è possibile ottenere informazioni su:

  •  
  • le modalità di lavoro che utilizza la Commissione;

  • l'anno di corso a cui presumibilmente si verrà iscritti;

  • il tipo e il numero degli esami convalidati, quelli da sostenere ed eventualmente quelli da recuperare.

  •  

Gli/le studenti/studentesse che sono in possesso di titoli accademici precedenti o che sono in condizione di passaggio e/o di trasferimento da altro corso di laurea possono utilizzare la TABELLA DELLE CORRISPONDENZE [indirizzo Scuola Materna] e la TABELLA DELLE CORRISPONDENZE [indirizzo Scuola Elementare] per il Calcolo dei crediti e calcolare il numero dei crediti convalidabili sul CdL in Scienze della Formazione Primaria.
Gli studenti devono chiedere il riconoscimento della carriera precedente esclusivamente secondo la seguente procedura.

  •  
  • Compilare in segreteria studenti la richiesta di riconoscimento attraverso apposito modulo, precisando da subito l'indirizzo e l'eventuale major prescelti.

  • Allegare alla suddetta richiesta una copia dei titoli dei quali si chiede il riconoscimento. La copia deve riportare chiaramente esplicita indicazione dell'eventuale titolo conseguito e degli esami sostenuti con corrispettive votazioni.

  •  

Sarà cura della segreteria studenti inoltrare le richieste di riconoscimento alla Commissione.
Non è pertanto in alcun modo necessario né opportuno chiedere appuntamenti ai docenti membri della Commissione stessa. Gli/le studenti/studentesse con casi particolari o problematici saranno contattati personalmente per discutere il piano di studio.

Quando la delibera sarà approvata dagli organi competenti verrà data notizia alla segreteria studenti. La segreteria didattica provvederà a pubblicare sul sito Dolly (nell'apposita cartella Delibere) l'elenco delle delibere pronte.

  •  
  • Verificare la presenza del proprio nominativo nella lista pubblicata on-line.

  • Ritirare, al più presto, la copia della propria delibera presso la segreteria studenti.

  • Portare sempre con sé in sede d'esame, insieme al libretto, sia la delibera ottenuta per mostrarla al docente ai fini della media degli esami integrati sia il certificato con gli esami riconosciuti e i relativi voti conseguiti nella precedente carriera.

  •  

Tutti gli studenti che saranno ammessi ad anni successivi al primo non dovranno attenersi al Manifesto degli Studi 2008/09, bensì dovranno completare la propria carriera di studi seguendo il Manifesto degli Studi (relativo alla propria coorte) che verrà consegnato dalla segreteria studenti all'atto di ritiro della delibera e che sarà disponibile anche presso la segreteria didattica.

2007

Costruzione piani di studio 2007

2006

Costruzione dei Piani di studio 2006/07

2005

Criteri per la costruzione dei Piani di studio 2005/06

Tabella allegata 2005/06

[Ultimo aggiornamento: 10/03/2023 10:21:13]