Ti trovi qui: Home » Avvisi

Vi segnaliamo il seguente appuntamento: Insegnare la comprensione del testo: il Reciprocal Teaching

Gent.me e gent.mi Colleghi, cari Studenti,

abbiamo il piacere di segnalarVi il seguente appuntamento:

 

Insegnare la comprensione del testo: il Reciprocal Teaching

Martedì 15 Dicembre 2020, ore 16.00 - 19.00

Piattaforma Zoom al link:

https://unimoreit.zoom.us/j/87002524743?pwd=UExkN3dHalY3ZnpDZWp0SjA5VFQ4dz09

 
Seminario di studio

con la partecipazione delle professoresse Roberta Cardarello (Università di Modena e Reggio Emilia) e Chiara Bertolini (Università di Modena e Reggio Emilia), del dott. Andrea Pintus (Università di Parma) e della dott.ssa Agnese Vezzani (Università di Modena e Reggio Emilia).

Il seminario intende prendere in esame il Reciprocal Teaching, da intendere come una specifica strategia per sostenere la comprensione del testo, applicabile nelle classi di scuola primaria e secondaria di 1° grado da parte di insegnanti di tutte le discipline (Palincsar & Brown). Gli interventi descriveranno procedure, materiali e strumenti, e renderanno conto dei risultati di ricerche nazionali e locali di applicazione del programma RC-RT (Reading Comprehension-Reciprocal Teaching), prodotto dall’Associazione S.Ap.I.E., grazie alla collaborazione di otto Università italiane.

Verranno, inoltre, esaminate le caratteristiche dell’interazione tra gli alunni che partecipano in coppia alle attività di Reciprocal Teaching.

Sarà, infine, dato rilievo all’esperienza di due insegnanti, Elena Tondelli e Valeria Ferretti, dell’Istituto Comprensivo Einstein di Reggio Emilia, che hanno applicato il Reciprocal Teaching nelle proprie classi mettendo in evidenza aspetti di praticabilità, punti di forza e di criticità.

Il seminario è il primo di un ciclo di incontri volti ad approfondire il tema della comprensione del testo, cruciale per il successo formativo di ogni studente, e vuole contribuire a sostenere il dialogo tra il mondo della Ricerca e le pratiche didattiche agite nella Scuola, in un’ottica di miglioramento reciproco.

La partecipazione è gratuita.

È necessaria iscrizione al link: https://forms.gle/B2Z9NVaC8dF6UZkw5  

Con preghiera di massima diffusione agli interessati, auspichiamo una partecipazione numerosa.

CERIID- Centro di Ricerca Insegnanti e Innovazione Didattica

Per gli studenti e le studentesse dei corsi di laurea in Scienze dell'Educazione, Scienze Pedagogiche e Scienze della Formazione Primaria, la partecipazione al seminario può dare il  riconoscimento di 1 CFU come attività a libera scelta, secondo le indicazioni che saranno pubblicate su Dolly.

 
Agnese Vezzani
PhD Student
Department of Education and Humanities
University of Modena and Reggio Emilia
Italy
 

[Ultimo aggiornamento: 07/12/2020 11:35:49]