Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO AL TIROCINIO

PER STUDENTI E STUDENTESSE

DELLA LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE PEDAGOGICHE

Il ruolo del coordinatore pedagogico nei servizi educativi e sociali

Venerdì 11 novembre 2022, ore 14-19

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane

Viale Timavo 93, 42121 Reggio Emilia

L’iniziativa si tiene in presenza nell’Aula L0.5.

È possibile partecipare a distanza (click qui)

Introduzione e saluti

Rita Bertozzi, professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi

Susanna Pietralunga, professoressa di Criminologia

Annalisa Rabotti

Istituzione Nidi e Scuole d’Infanzia, Comune di Reggio Emilia

Ore 15.00 Cooperativa Sociale Coopselios

Federica Farné

Ore 15.40 Il tirocinio nel corso di laurea in Scienze pedagogiche

Maria Varga, Responsabile Ufficio Stage DESUOre 16.00 Cooperativa Sociale Pangea – Educare Insieme

Anna Colombini

Ore 16.40 Cooperativa di Solidarietà Sociale L’Ovile

Francesca Cavedoni

Ore 17.20 Cooperativa Sociale Accento

Giusi Giunta e Andrea Famiani

Ore 18.00 Centro di Solidarietà di Reggio Emilia

Umberto Vitrani

Quest’anno l’appuntamento di orientamento al tirocinio, dal titolo “Il ruolo del coordinatore pedagogico nei servizi educativi e sociali”, si terrà in presenza, nell’Aula L0.5 del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, il giorno venerdì 11 novembre, ore 14-19. Durante l’iniziativa saranno presentate le attività di tirocinio che studenti e studentesse del CdL in Scienze pedagogiche potranno svolgere in alcuni dei principali enti e associazioni convenzionati con il Dipartimento. Il programma dell’iniziativa si trova qui a seguire.

Le presentazioni delle scuole, associazioni, cooperative, enti e aziende del territorio saranno anche trasmesse in diretta web sulla piattaforma Microsoft Teams: si invitano tuttavia gli studenti e le studentesse a partecipare in presenza, in modo da incontrare direttamente – per domande o richieste di chiarimento – i rappresentanti delle strutture presso le quali potranno essere svolti i tirocini formativi.

La partecipazione all’iniziativa è facoltativa e prevede l’attribuzione di 1 CFU, per ottenere il quale – previa iscrizione su Esse3 a partire dal 02/11/2022 e sino a tutto il giorno 10/11/2022 (utilizzare la funzione ricerca appelli presente nel menu appelli d'esame e non bacheca appelli d'esami, nel campo di ricerca inserire la parola "giornata" ed effettuare la ricerca) – è necessario: (a) essere presenti in Dipartimento; oppure (b) seguire in diretta web le presentazioni. In entrambi i casi il personale docente e tecnico-amministrativo del Dipartimento farà un monitoraggio delle presenze effettive. Inoltre è necessario preparare una relazione scritta (10.000 battute) che riassuma i contenuti delle presentazioni, da inviare al Delegato del Dipartimento per l’orientamento al tirocinio del CdL in Scienze pedagogiche, prof. Carlo Altini (carlo.altini@unimore.it), entro il 10 dicembre 2022. La verbalizzazione su Esse3 avverrà entro il 10 gennaio 2023.

[Ultimo aggiornamento: 28/10/2022 11:19:35]