Per Adriana Querzè, della prof.ssa Maria Giuseppina Bartolini

Per Adriana Querzè (1954 - 2022)

Insegnante, dirigente scolastica e per dieci anni, tra il 2004 e il 2014, assessora all’Istruzione del Comune di Modena:

"Adriana ha davvero dedicato l’intera vita al mondo della scuola, per renderla aperta a tutti, dando concretezza ai valori della Costituzione”, il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli ha ricordato così Adriana Querzè, scomparsa a 67 anni dopo una malattia contro cui ha combattuto negli ultimi mesi.

Adriana ha cercato ed ha avuto nel corso degli anni molte occasioni di collaborazione con il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane di UNIMORE, nello spirito di mescolare i futuri insegnanti (insegnanti in formazione) e gli insegnanti in servizio. Chi ha avuto l’opportunità di lavorare con lei ne ricorda non solo l’esperienza amministrativa ma anche la passione con cui si impegnava nei progetti avviati.

Dopo il ritiro dalla sua vita politica sono sbocciate altre passioni:

la gioia di fare la nonna; il volontariato in Africa; i viaggi; il ritorno agli studi, iscrivendosi di nuovo all’università. Adriana va ricordata anche per queste passioni, perché nel mondo della scuola “Non si insegna quello che si sa o quello che si crede di sapere: si insegna e si può insegnare solo quello che si è (J. L. Jaures).

Prof. Maria Giuseppina (Mariolina) Bartolini Bussi
Full Professor of Mathematics Education