Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

29.04.2022 Seminario - in presenza e in diretta streaming - su “Mario Lodi: il valore della scuola e la cooperazione educativa”

Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria e il CERIID (Centro di Ricerca su Insegnanti e Innovazione Didattica), del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, promuovono un Seminario, in presenza e in diretta streaming, su “Mario Lodi: il valore della scuola e la cooperazione educativa”, con il patrocinio del Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario di Mario Lodi e dell’Istituto Nazionale
di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

La figura di Mario Lodi va collocata in un secolo – il Novecento – caratterizzato dal progresso scientifico e tecnico/tecnologico e da movimenti e trasformazioni culturali e sociali; ossia, in un secolo segnato dal conflitto e dai conflitti tra scienza e coscienza e, di riflesso, dalla necessità di educare alla logica della conoscenza e alla storicità e profondità della coscienza. In questo quadro, Mario Lodi è stato un intellettuale e/o un maestro impegnato che ha fornito (soprattutto ma non solo) un ineludibile contributo pedagogico e didattico muovendo dall’inseparabilità fra democrazia cognitiva e sociale e riconoscendo, da un lato, il valore formativo della scuola e, dall’altro, – coerentemente – il potenziale delle tecniche cooperative (prevalentemente centrate sulla funzione intersoggettiva del/i linguaggio/i, che permette di condividere nonché di co-costruire pensieri, sentimenti e azioni).
I fattori di progetto sociale e culturale del suo lavoro – dedicato all’infanzia e, in senso più ampio, alla società – restano ancora profondamente e strategicamente significativi.

L’iniziativa prevede i saluti di Annamaria Contini (Direttrice del Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, UNIMORE), l’introduzione e la moderazione di Laura Cerrocchi (Presidente del Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della Formazione Primaria, UNIMORE), gli interventi di Francesco Tonucci (Mario Lodi, il maestro che le leggi promettono a tutti i bambini) e Vanessa Roghi (Mario Lodi e la didattica cooperativa), e letture da Mario Lodi a cura di Agnese Vezzani e Roberta Cardarello.
Seguirà un momento di dibattito.

Il seminario si terrà venerdì 29 aprile 2022, in Aula 3.1 presso palazzo Baroni (Viale Timavo 93, 42121, Reggio Emilia), e in diretta streaming.

Per i Corsi di Studio in Scienze della Formazione Primaria, in Scienze dell’Educazione per il Nido e le Professioni Socio-Pedagogiche e in Scienze Pedagogiche, la frequenza è riconosciuta come Attività a Libera Scelta, secondo lo specifico Regolamento di ciascun Corso di Studi.

Allegati:

[Ultimo aggiornamento: 02/11/2022 19:20:35]