Ti trovi qui: Home » Archivio Notizie

Lanterne verdi, 18 Dicembre - Giornata Mondiale dei diritti del Migrante

Il 18 Dicembre è la Giornata Mondiale dei diritti del Migrante.

La Città di Reggio Emilia quest'anno intende ricordarla accendendo una luce verde di speranza in segno di solidarietà con i cittadini al confine con la Bielorussia.

 

Dal 13 al 19 dicembre vogliamo lanciare un messaggio di rispetto del diritto internazionale per un’Europa capace di costruire ponti e abbattere muri, un’Europa Di tutti.

 

Ci impegniamo come cittadini, associazioni e istituzioni ad accendere lanterne verdi alle finestre, sui balconi, negli uffici e nelle nostre case come segno di pace e solidarietà.

 

Prendiamo spunto dai cittadini polacchi che accendono luci verdi per segnalare ospitalità e aiuto ai migranti che riescono a passare il confine con la Bielorussia: conferma che l'Europa è pronta e capace di mostrare speranza, umanità, solidarietà.

 

Le lanterne verdi non sono soltanto un gesto simbolico ma un’espressione di vicinanza e presenza che vorremmo illuminasse la città, le nostre piazze, le nostre strade e le nostre case.

 

Un segno di vicinanza e responsabilità per contrastare l’indifferenza e per ribadire che vogliamo istituzioni nazionali e comunitarie in grado di affrontare le emergenze umanitarie e tutelare con leggi chiare ed eque il diritto di mobilità, il diritto di accogliere, il diritto a migrare.

 

Dipartimento di Educazione e Scienze Umane, 10 dicembre 2021

 
 
 

[Ultimo aggiornamento: 13/12/2021 15:44:54]