Ultima edizione corso 60 CFU

Unimore attiva un corso intensivo per Educatore Professionale Socio-Pedagogico, domande entro il 20 settembre

Un corso intensivo di formazione per il conseguimento della qualifica di Educatore Professionale Socio-Pedagogicoverrà organizzato e promosso da Unimore presso il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane.

Il corso è rivolto a chi vuole acquisire la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico secondo quanto stabilito dalla recente Legge 205/2017.

Nella legge si disciplina meglio la figura di coloro che fino ad ora erano definiti “educatori” attraverso due percorsi di formazione: gli educatori socio-pedagogicie gli educatori socio-sanitari, la cui attività resta disciplinata dal Ministero della sanità come professione sanitaria dell'area della riabilitazione. Per evitare un impatto negativo su chi già lavora, la stessa legge consente in via transitoria, di poter acquisire la qualifica continuando a svolgere il proprio lavoro, attraverso il superamento di un corso intensivo di formazione universitaria (60 CFU).

Per accedere alcorso intensivo di formazione per la qualifica di Educatore Professionale Socio-Pedagogicodi Unimore occorre possedere alla data dell’1 gennaio 2018 almeno uno dei seguenti requisiti:

• essere inquadrati nei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un concorso pubblico relativo al profilo di educatore;
  • svolgere l’attività di educatore per non meno di tre anni, anche non continuativi, mediante dichiarazione del datore di lavoro o attraverso autocertificazione dell’interessato;
  • essere in possesso di diploma di istituto magistrale o di scuola magistrale quinquennale, rilasciato entro l’anno scolastico 2001/02.

Maggiori informazioni nella apposita pagina di questo sito.

[Ultimo aggiornamento: 26/08/2021 11:49:58]