Tirocinio orientativo, a.a. 2020/21 - COMUNICATO N.2 per studentesse e studenti del II anno di Scienze dell’Educazione per il Nido e le Professioni Socio-Pedagogiche - Aggiornamento per collegamento al Team

ISTRUZIONI PER L'ACCESSO AL TEAM CLICCA QUI

Tirocinio orientativo, a.a. 2020/21

Gentili Studenti e Studentesse del 2° anno del CdL in Scienze dell’Educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche,

il Tirocinio del II anno del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione intende orientare gli studenti per una più consapevole scelta del tirocinio pratico da svolgersi nel III anno. È importante, infatti, che gli studenti abbiano più elementi a disposizione per poter fare una scelta che si rivela spesso cruciale nel percorso formativo verso la professione.

In relazione alle necessità di distanziamento e limitazione del rischio di contagio rese necessarie dall’attuale emergenza sanitaria per la pandemia SARS Covid19, vi informiamo che il Tirocinio Orientativo del II anno del Corso di Scienze dell’Educazione, si terrà, a partire dal 15 Dicembre 2020, e fino al 14 Gennaio 2021, in modalità a distanza.

Le attività verranno supportate su piattaforma MS Teams. Il nome del Team è Tirocinio_Orientativo_Aziende_2020:

Il docente responsabile della attività è il prof. Carlo Altini (carlo.altini@unimore.it), coadiuvato dal dott. Alessandro D’Antone (alessandro.dantone@unimore.it).

Per comunicazioni di tipo organizzativo si può scrivere a stage.educazione@unimore.it.

Per problemi tecnici scrivere a sgallo@unimore.it.

Inviare E-mail ESCLUSIVAMENTE dopo aver letto le informazioni disponibili in queste note.

NON VERRANNO INVIATE RISPOSTE A QUESITI GIÀ TRATTATI IN QUESTE NOTE !

Su Teams troverete i video di presentazione delle imprese/enti/aziende/istituzioni che collaborano a questa iniziativa, per consentire agli studenti di conoscere le realtà e i contesti in cui operano, così come gli ambiti e le aree trattate.

La frequenza del tirocinio orientativo è obbligatoria e prevede l’attribuzione di 2 CFU .

Per ottenere i 2 CFU è necessario:

1. Compilare la scheda “Consegna delle relazioni - Tirocinio Orientativo 2020” nella quale sono definiti quesiti tali da definire la  relazione personale, tassativamente entro il 20 Gennaio 2021.

Per predisporre la relazione, tramite la compilazione della scheda, bisogna analizzare almeno due video tra quelli disponibili, a libera scelta, di cui almeno uno deve riguardare un nido d’infanzia.

La relazione sarà unica, ma dovrà contenere l’analisi di entrambi i video scelti dallo studente.     La relazione dovrà essere inviata utilizzando ESCLUSIVAMENTE E OBBLIGATORIAMENTE la scheda “Consegna delle relazioni – Tirocinio Orientativo 2020” già citata.

1. Iscriversi all’appello del 15 gennaio 2021 “Tirocinio orientativo” (in esse3).

Modalità d’iscrizione:

Dal 15/12/2020 al 14/01/2021 saranno possibili le iscrizioni che avverranno unicamente mediante il portale ESSE3 (www.esse3.unimore.it).

La lista d'iscrizione è presente all'interno del menu “Appelli d'esame” con denominazione "Tirocinio orientativo”. Nel caso non fosse presente dovrete seguire la seguente procedura:

APPELLI D'ESAME          è           "Ricerca appelli"   è           nel campo di ricerca digitare: Tirocinio orientativo

Possono iscriversi tutti gli studenti del II anno SENPS (83-213) e gli studenti dei vecchi ordinamenti (83-210 e 83-203  SCEDU), ancora in debito di questa attività formativa obbligatoria.

NB: Bisogna essere in regola con gli adempimenti amministrativi e con il pagamento delle tasse universitarie.

Per l’A.A. 2020/2021 non saranno offerti ulteriori appelli con date diverse e le eventuali richieste non saranno prese in considerazione e non riceveranno risposta.

Per visualizzare i video si può, alternativamente:

1. Effettuare un collegamento al Team Tirocinio_Orientativo_Aziende_2020, accedere al canale “Generale”, cliccare sulla Label “File”, selezionare la cartella “Materiale del Corso”, cliccare su un singolo video e visualizzarlo.
  2. Collegarsi all’indirizzo https://web.microsoftstream.com/channel/6a736ee0-fc1b-4cfb-adbb-2cc6f0445b90 del canale “Video_Presentazioni_Associazio“ della APP Stream di MS, e visualizzare il video desiderato.
  3. Effettuare un collegamento al Team, accedere al canale “Generale”, cliccare sulla Label “File”, selezionare la cartella “Materiale del Corso”, cliccare sul comando “Apri in SharePoint”, si aprirà nel browser l’area SharePoint collegata al Team dove sarà possibile far partire il video desiderato e visualizzarlo.

In tutti e tre i modi, nel caso che la visualizzazione non risulti sufficientemente fluida, scaricare il video e visualizzarlo dal proprio PC.

Se si dovessero riscontrare difficoltà nella visualizzazione del video in streaming, si consiglia di riprovare a selezionarlo e/o di effettuare delle pause per avere il tempo che si carichino le porzioni successive del file.

Grazie e cordiali saluti

[Ultimo aggiornamento: 15/12/2020 10:08:41]