MENS-A 2020 EVENTO INTERNAZIONALE SUL PENSIERO OSPITALE E COSMOPOLITISMO Festival di “Cultura diffusa” in Emilia-Romagna

MENS-A 2020

EVENTO INTERNAZIONALE SUL PENSIERO OSPITALE E COSMOPOLITISMO

Festival di “Cultura diffusa” in Emilia-Romagna

MENS-A 2020

EVENTO INTERNAZIONALE SUL PENSIERO OSPITALE E COSMOPOLITISMO

Festival di “Cultura diffusa” in Emilia-Romagna

L’ANTEPRIMA del Festival il 24 LUGLIO a VIGNOLA (MO)

le altre date:

12 (Apertura)-17-18 SETTEMBRE/Bologna

2 2-23 SETTEMBRE/Modena

24  SETTEMBRE / Parma

26 SETTEMBRE/ Ravenna

8 OTTOBRE/ Reggio Emilia

9 OTTOBRE/Bologna (Chiusura)

Tema MENS-A 2020:  RIPARARE

(riparare il tempo, la storia, la vita, l'ambiente)

Ritorna a  s ettembre  e ottobre , con una Anteprima il 24 luglio,  l’ unico Festival di “Cultura diffusa” in Emilia-Romagna. Ottanta studiosi internazionali a confronto sul tema  RIPARARE incontri, recital, tavole rotonde.

Tra gli ospiti i filosofi UMBERTO CURI, PIER ALDO ROVATTI, DUCCIO DEMETRIO, ROBERTO ESPOSITO, ROCCO RONCHI, la poetessa e drammaturga MARIANGELA GUALTIERI, l’attore IVANO MARESCOTTI, il semiologo STEFANO BARTEZZAGHI, lo psichiatra e scrittore EUGENIO BORGNA, Mons. DARIO E. VIGANÒ e tanti altri.

L’ Apertura ufficiale  di MENS-A resterà il 12 Settembre a Bologna e continuerà nelle date del 17 e 18 Settembre per poi trasferirsi a Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia e ritornare nel capoluogo per la giornata conclusiva.

Quella 2020, sarà la QUINTA edizione di MENS-A, il primo evento di "Cultura diffusa" nella Regione Emilia-Romagna, un appuntamento tra SCIENZE UMANE, FILOSOFIA, STORIA unico e imperdibile.

Il tema di MENS-A 2020,  RIPARARE , è argomento molto urgente, vista l’attuale situazione di allarme mondiale. Non vi è solo il degrado sociale, valoriale, ambientale,  oggi  si tratta d preservare e riparare la vita, la salute, la persona con le proprie fragilità e incertezze. Il tema  RIPARARE  verrà trattato in tutte le sue accezioni e complessità e declinato in modo differente nelle diverse città.

È un progetto dell’Associazione APUN (APS) con la direzione scientifica di Beatrice Balsamoin collaborazione con l’Ass. Cultura – Regione Emilia-Romagna, Direzione AUSL Regione Emilia-Romagna, Università di Bologna, Università di Modena/Reggio, Università di Parma, Comuni di Bologna, Modena, Parma, Reggio Emilia, Vignola, Ravenna. Rilascia i crediti formativi agli studenti di Unibo, UNIMORE e UniPr e ai docenti di primo e secondo grado delle scuole, essendo un progetto MIUR.

REGGIO EMILIA

Ambiente, Storia, Impresa

Giovedì 8 Ottobre  ore 17:05: Sala Planisfero, Biblioteca Panizzi Via Luigi Carlo Farini, 3,

Massimo Montanari (Doc. di Storia medievale e storia dell’alimentazione, Unibo)