Ti trovi qui: Home » Servizi studenti » Ufficio Stage

Contatti Ufficio Stage

Responsabile:
dott.ssa Maria Varga


Ufficio: 1.37
Telefono: +39 0522 523106
Fax: +39 0522 523105
E-mail: stage.educazione@unimore.it


Ricevimento previo appuntamento concordato via email:
lunedì 15:00-17:00
mercoledì 09:30-12:30

Ufficio Stage

Il Dipartimento di Educazione e Scienze Umane offre ai propri studenti/laureati l’opportunità di svolgere tirocini presso agenzie educative (aziende private / cooperative / studi professionali / enti pubblici).

Finalità del tirocinio  
Il tirocinio costituisce un momento di primo approccio al mercato del lavoro che consente al tirocinante di sperimentare "sul campo" le conoscenze apprese in aula e di valutare la reale motivazione rispetto a un ruolo professionale.

Per gli studenti le attività svolte durante il periodo di tirocinio attribuiscono il riconoscimento di CFU e possono diventare oggetto di tesi di laurea. Le modalità di attribuzione dei crediti e il loro numero variano a seconda del corso di studio di provenienza dello studente.

Caratteristiche  
Lo stage non costituisce rapporto di lavoro, pur assimilandone alcune caratteristiche.

La durate del tirocinio è variabile: per i laureati (tirocini extra-curriculari), la durata massima è di 6 mesi presso la stessa azienda; per gli studenti (tirocini curriculari) è di 12 mesi. Per i soggetti portatori di handicap, la durata massima si estende a 24 mesi.

E’ possibile distinguere fra due tipologie di tirocinio:

  • Tirocini "curriculari": sono gli stage previsti dai piani di studio dei singoli corsi di laurea e laurea magistrale; il loro svolgimento permette l’acquisizione dei crediti formativi universitari necessari al conseguimento del titolo;
  • Tirocini "extra-curriculari": sono gli stage rivolti ai neolaureati che intendono realizzare un primo approccio al mondo del lavoro. L’attivazione del tirocinio è possibile entro 12 mesi dal conseguimento del titolo accademico.

Attivazione  
Per entrambe le tipologie di tirocinio, l'attivazione avviene mediante sottoscrizione di:

  • Convenzione fra l’Università (c.d. Ente promotore) e l’azienda/ente (c.d. Soggetto ospitante), contenente le indicazioni sommarie sul rapporto fra gli enti;
  • Progetto formativo, che specifica gli elementi principali dei singoli tirocini attivati, quali: i dati anagrafici del tirocinante; gli obiettivi e il contenuto del tirocinio; le coperture assicurative garantite dall’Università in qualità di soggetto promotore; la durata ed il periodo di svolgimento.

L’Ufficio Stage del Dipartimento offre supporto nella predisposizione della documentazione che avviene attraverso l’utilizzo di una Piattaforma informatica   Inoltre, offre  consulenza alle aziende  che sono alla ricerca di tirocinanti o che vogliono pubblicare annunci di lavoro rivolti ai studenti/laureati.