Presentazione

Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche

Classe: Scienze pedagogiche
Durata: 2 anni
Tipo di didattica: Presenza
Titolo rilasciato:
Limitazioni all'accesso: Accesso libero

Accesso a studi ulteriori



Perché iscriversi
- Perché in una realtà di crescente complessità socio-culturale, tra fenomeni e processi in rapida evoluzione, appaiono sempre più necessarie solide competenze di ordine culturale e conoscenze aggiornate in merito ai processi di apprendimento, in una prospettiva marcatamente interdisciplinare.
- Perché le nuove problematiche affrontate dai servizi educativi e socio-educativi, scolastici ed extra-scolastici, esigono più che mai una figura professionale in grado di esercitare funzioni elevate di programmazione, organizzazione e coordinamento.
- Perché il corso unisce competenze di ricerca educativa, consulenza pedagogica, progettazione e valutazione di interventi in campo formativo.
Cosa si studia
Il corso prevede un'ampia base comune di studi, riferiti all'area pedagogica, filosofica, psicologica e sociologica, e si articola in due curricula. Il primo, Scienze umane per la ricerca pedagogica, si propone lo sviluppo di competenze teoriche e metodologiche, anche attraverso l'approfondimento di processi storici, antropologici, letterari e cognitivi. Il secondo curriculum, Consulenza e progettazione educative, è rivolto prevalentemente allo sviluppo di competenze progettuali e applicative, fornendo adeguate conoscenze di natura economica, gestionale e giuridica, funzionali all'attività di organizzazione dei servizi educativi.
Cosa si diventa
I laureati possono trovare occupazione come coordinatori pedagogici nei servizi educativi e socioeducativi per l'infanzia e l'adolescenza e come consulenti pedagogici nei servizi scolastici ed extrascolatici, nei servizi riabilitativi e di prevenzione del disagio, nonché negli interventi a sostegno dell'educazione interculturale e speciale. Possono svolgere consulenza nella programmazione e gestione di interventi nelle istituzioni scolastiche e nei diversi tipi di servizi in campo formativo, e attività di ricerca presso i servizi pedagogici della Pubblica Amministrazione. Possono lavorare nei centri socio-educativi come formatori e valutatori, nonché presso organismi di direzione, orientamento, supporto e controllo attivati presso i diversi gradi della Pubblica Amministrazione.