Obiettivi formativi e professionali


Il corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche si articola in due Curricula: Scienze umane per la ricerca pedagogica e Consulenza e progettazione educative. Movendo da una cospicua base comune di studi nell'ambito della pedagogia, filosofia e scienze umane(66 CFU), i due percorsi si caratterizzano per il diverso tenore di alcuni obiettivi formativi specifici: il curriculum " Scienze umane per la ricerca pedagogica " si propone precipuamente lo sviluppo di competenze teoriche e metodologiche, mentre il curriculum "Consulenza e progettazione educative" č prevalentemente rivolto allo sviluppo di competenze progettuali e applicative Il corso di laurea si propone di far acquisire: approfondite conoscenze nell'ambito dei saperi pedagogico, filosofico, storico, e dell'epistemologia delle scienze umane a supporto dello sviluppo della capacitą di comprensione e interpretazione dei contesti educativi e dei processi formativi; adeguate conoscenze e competenze nelle discipline psicologiche e sociologiche con particolare riferimento alla comprensione dei processi culturali, alla gestione delle dinamiche psicosociali e all'analisi delle problematiche della formazione; avanzate conoscenze teoriche e competenze tecnico-operative nella metodologia della ricerca in campo educativo anche in riferimento alla sua valenza formativa ai fini di un apprendimento riflessivo dalle pratiche; avanzata conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento ai lessici disciplinari e alla ricerca bibliografica. In particolare il curriculum "Scienze umane per la ricerca pedagogica" si propone di fare acquisire approfondite conoscenze nell'ambito del sapere storico, antropologico e letterario finalizzate ad una analisi multiprospettica dei modelli culturali e ad una contestualizzazione delle problematiche di natura educativa; avanzate conoscenze dei modelli teorici elaborati dalla psicologia cognitiva (con riferimento anche ai contributi delle neuroscienze) e alla loro applicazione nella ricerca pedagogica; In particolare il curriculum "Consulenza e progettazione educative" si propone di fare acquisire adeguate conoscenze di natura economica, gestionale e giuridica funzionali alla realizzazione di attivitą di progettazione e organizzazione dei servizi educativi e socio-educativi; specifiche competenze metodologiche relative alla progettazione, gestione e valutazione dei differenti servizi educativi (nella prospettiva del sistema formativo integrato e della rete dei servizi); specifiche conoscenze teoriche e competenze metodologiche finalizzate alla comprensione e analisi dei dati statistici della ricerca sociale e pedagogica e delle variabili economiche dei sistemi educativi. GLI OBIETTIVI SARANNO CONSEGUITI DAGLI STUDENTI ATTRAVERSO: - la frequenza dei corsi previsti dal Manifesto degli studi - la frequenza di seminari avanzati, collegati a ciascun corso - progetti di ricerca-azione svolti dai singoli studenti - redazione della tesi di laurea I RISULTATI DI APPRENDIMENTO SARANNO VALUTATI ATTRAVERSO LE SEGUENTI MODALITA': - esami scritti e orali relativi ai diversi insegnamenti, in cui verranno accertate conoscenze e capacitą di comprensione; - progetti di ricerca-azione individuali o di gruppo, finalizzati all'accertamento delle capacitą di applicazione della conoscenza, dell'autonomia di giudizio e di alcune abilitą comunicative; - elaborazione di tesi di laurea, di carattere teorico o empirico, funzionali alla valutazione delle diverse competenze sviluppate nell'ambito del corso di laurea magistrale, con particolare riferimento alla capacitą di applicare conoscenze, all'autonomia di giudizio, alle abilitą comunicative e argomentative, alla capacitą di riflettere sulle proprie operazioni interpretative e di valutarle.