Scienze dell'educazione

Informazioni generali

Esiste oggi una crescente richiesta di personale qualificato che risponda alle molteplici esigenze di educazione e animazione tipiche di una società avanzata.
Istituzioni pubbliche e private operano nella prevenzione del disagio, nei progetti d’integrazione culturale, nella cura e nell’educazione della prima infanzia.
Facendo propria tale richiesta, il corso di laurea in Scienze dell’Educazione è stato progettato con la finalità di creare una figura di educatore polivalente, in grado di operare in contesti diversi (dal nido d’infanzia ai servizi socio-educativi), sia con bambini e adolescenti che con adulti.
Si tratta di un corso completo e articolato che, oltre alla didattica in aula, include seminari avanzati, e prevede la possibilità di fruire degli insegnamenti anche a distanza, mediante l’uso di una apposita piattaforma di e-learning costantemente aggiornata.
Il corso riesce a coniugare la teoria con la pratica e i principi generali con i casi concreti, permettendo agli studenti di entrare in contatto con enti locali, associazioni, imprese e organizzazioni del volontariato educativo.
Il corso di laurea assicura infatti la conoscenza delle principali agenzie e strutture educative presenti sul territorio, e prevede progetti formativi da realizzare presso tali enti, con tirocini di circa 400 ore.

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: Diploma di Scuola Secondaria Superiore

ACCESSO:
E' prevista una prova di valutazione della preparazione iniziale, non selettiva ma obbligatoria per tutti gli immatricolati (anche quelli provenienti da trasferimenti o in possesso di altre lauree).
La prova è di comprensione (lettura di un testo di circa 400-500 parole e risposta a 10 quesiti a scelta multipla) e produzione scritta (riassunto in 150-200 parole del testo dato) e dura 60 minuti (20 per la comprensione e 40 per la produzione).
Chi risulta insufficiente dovrà seguire un percorso individuale e/o collettivo di recupero.
La data in cui si terrà la prova sarà comunicata sulla Home Page di questo sito.
Il responsabile è prof. Nicola S. Barbieri (nicola.barbieri@unimore.it; 0522/523141), referente per il tutorato degli studenti di Scienze dell'Educazione.

PRESIDENTE CORSO DI LAUREA
prof. Fulvio De Giorgi
Tel. ufficio 0522.52.31.53
e-mail fulvio.degiorgi@unimore.it

DELEGATO AL TUTORATO
prof. Nicola Barbieri
Tel. ufficio 0522.52.31.41
e-mail nicola.barbieri@unimore.it

cosa si studia

Il corso di studi si articola in un biennio comune, che fornisce solide conoscenze nelle scienze dell’educazione e un importante profilo di competenze destinate alla progettazione e gestione delle situazioni educative (promozione, recupero e prevenzione).
I maggiori contenuti di studio sono rivolti alle teorie e alle principali problematiche di pedagogia e politica educativa, ai processi socio-educativi e storico-culturali (famiglia, società, culture, relazioni inter-etniche), alle dinamiche sociali e psicologiche, anche in riferimento alle condizioni di disagio, marginalità e disabilità.
Completano il quadro degli insegnamenti le teorie e i modelli dell’educazione, della didattica e dell’animazione, in contesti non formali, per soggetti in età evolutiva e adulta.
Al termine del biennio comune, lo studente può scegliere fra due differenti curricoli:
1. educatori di nido e dei servizi per la prima infanzia,
2. educatore sociale e interculturale.
Ogni curricolo assicura l’acquisizione di competenze ed esperienze specifiche a ciascun ambito. Il tirocinio si svolge presso le molteplici agenzie educative convenzionate con la Facoltà.
L'elenco delle materie si trova qui, nella pagina dei manifesti.

cosa si diventa

Il corso di laurea forma alla professione di educatore in contesti socio-formativi, una figura che può realizzare interventi educativi in un’ampia gamma di istituzioni, quali ad esempio i nidi e servizi per la prima infanzia, i servizi socio-educativi scolastici ed extrascolastici (anche in relazione a soggetti con disabilità), le comunità alloggio, le case
famiglia, le comunità terapeutiche, i centri di aggregazione territoriali, gli atelier e le ludoteche.

Durante il corso saranno acquisite le competenze pedagogico-didattiche per progettare, gestire e valutare un intervento educativo alla luce delle teorie e delle pratiche più accreditate e innovative.
Le competenze psicologiche, per meglio interagire con le persone di diverse età che fruiscono dei servizi educativi, contribuiscono all’analisi e alla comprensione delle dinamiche relazionali.
Rappresentano un completamento naturale le competenze culturali di base, per una formazione in ambiti importanti quali la storia, la filosofia, la linguistica, la letteratura e il diritto.