Insegnamenti opzionali

Le informazioni relative all'A.A. 2017/2018 saranno integralmente disponibili entro la fine del mese di settembre 2017

 

1. Insegnamenti opzionali offerti dal Dipartimento:

Gli studenti per esaurire i crediti a libera scelta debbono sostenere insegnamenti opzionali (nel libretto on-line è indicato un numero minimo di crediti e non un massimo; quindi tale numero può anche essere superato) .

L'offerta degli insegnamenti opzionali del Dipartimento di Educazione Scienze Umane è riassunta nella tabella sotto riportarta (1.1).

1.1 Schema riassuntivo dei CFU a scelta dello studente:

Corso di studi  (D.M. 270/04)
(clicca sulla denominazione per
visualizzare l'elenco dei corsi) *

CFU (minimi)
previsti dal manifesto

di cui acquisibili
anche con
attività a
libera scelta #
Corso di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni)
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
8 4
Corso di Laurea (3 anni)
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE
12 4
Corso di Laurea (3 anni)
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
18 4
Corso di laurea magistrale (2 anni)
SCIENZE PEDAGOGICHE
8 8

# entro la fine mese di settembre 2018 saranno fornite le indicazioni su dove reperire le indicazioni relative alla attività a libera scelta.

Gli insegnamenti sono incardinati nei singoli corsi di studio in cui sono attivati ma possono essere scelti anche da studenti di altri corsi di studio. In fase di iscrizione gli appelli d'esame lo studente dovrà selezione l'insegnamento in funzione al corso di studio in cui esso è attivato.

1.2 Alcune precisazioni:

  • gli studenti di Scienze dell’Educazione che il Consiglio di Corso di Laurea (14/01/2009) ha stabilito che gli insegnamenti opzionali del III anno di corso possono essere seguiti non prima del secondo semestre del II anno, per evidenti motivi di consolidamento della formazione nelle discipline di base;
  • nel solo A.A. 2017/2018 gli studenti del II anno di Scienze dell'Educazione (nulla è variato per gli studenti del III e per i fuori corso) NON potranno sostenere gli esami degli insegnamenti opzionali presenti nel manifesto del proprio corso di studi (delibera del Consiglio di Corso di Laurea del 04/07/2017);
  • Tutti gli insegnamenti del CdLM in Scienze Pedagogiche non sono fruibili dagli studenti del CdL in Scienze dell’educazione come da delibera del Consiglio di Corso di Laurea del 24/05/2016.
  • la normativa valida per gli studenti iscritti al Corso di Laurea InterAteneo in Scienze e Tecniche Psicologiche è in corso di definizione.

2. Insegnamenti non compresi nel proprio piano di studio ma offerti dal Dipartimento:

Gli studenti possono decidere di sostenere, come esami opzionali, gli insegnamenti:

  • presenti nell'altro indirizzo del proprio corso di studi;
  • presenti in altri corsi di studio del Dipartimento (anche se trattasi di insegnamenti opzionali di altri corsi di studio);
  • presenti nel manifesto degli studi di Scienze della Formazione primaria; nel caso in cui si opti per un insegnamento che prevede uno o più laboratori pedagogico-didattici, sarà necessario concordare con il docente un programma integrativo che supplisca il laboratorio; non si devono frequentare questi laboratori né tanto meno iscrivercisi: essi sono riservati per gli studenti di Formazione primaria;
  • tutti gli insegnamenti del CdLM in Scienze Pedagogiche non sono fruibili dagli studenti del CdL in Scienze dell’educazione come da delibera del Consiglio di Corso di Laurea del 24/05/2016.

É bene ricordarsi di effettuare la valutazione del corso non appena terminate le lezioni, anche se non si sosterrà immediatamente l'esame; così facendo, l'attività didattica entrerà nel proprio piano di studi: l'attività didattica rimarrà nel libretto e lo studente potrà iscriversi all'appello d'esame senza utilizzare la funzione "ricerca appelli".
Nel caso in cui lo studente decida poi di non sostenere l'esame, l'attività didattica resterà nel libretto (risulterà come non superata o solamente frequentata) ma questo non è un problema, a patto che lo studente acquisisca tutti i CFU previsti.

3. Modalità d'iscrzione agli appelli d'esame

Prima di procedere all'iscrizione all'esame è bene ricordarsi di effettuare la valutazione del corso non appena terminate le lezioni, anche se non si sosterrà immediatamente l'esame; così facendo, l'attività didattica entrerà nel proprio piano di studi: l'attività didattica rimarrà nel libretto e lo studente potrà iscriversi all'appello d'esame. Se, successivamente, lo studente deciderà di non sostenere l'esame, l'attività didattica rimarrà presente nel libretto (risulterà come non superata o solamente frequentata) ma questo non è un problema, a patto che lo studente acquisisca tutti i CFU previsti.

Nel caso in cui non dopo aver effettuato la valutazione del corso (o non sia possibile effettuarla) non ci si riesca ancora ad iscrivere lo studente dovrà utilizzare la funzione "ricerca appelli" presente nel menu Appelli d'esame di Esse3 (e non nel menu Bacheca appelli d'esame) . Consigliamo di effettuare la ricerca con una parola (esempio: insegnanete) e non con l'intera denominazione dell'insegnamento. Maggiori informazioni sono reperibili nell'apposita guida a pagina 9.

N.B. le indicazioni di questo paragrafo non valgono per "Insegnamenti opzionali offerti da altri Dipartimenti" per i quali bisogna fare riferimento al successivo punto 4.

4. Insegnamenti opzionali offerti da altri Dipartimenti:

Nel caso invece si opti per insegnamenti di altri Dipartimenti dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia è necessario depositare, almeno 30 giorni prima della data d’esame, il modulo reperibile in questa pagina (autorizzazione a sostenere l'esame) presso la Segreteria – Viale Allegri, 9 – 1° piano - ufficio 1.06 – referente sig.ra Lidia Barigazzi.

Per gli insegnamenti opzionali offerti da altri Dipartimenti prima di iscriversi all’appello e di sostenere l’esame, occorre attendere l’autorizzazione da parte del Consiglio di Dipartimento, comunicata a mezzo email sulla casella di Ateneo da parte delle referente.

Allegati: