Calendario appelli d'esame

Puoi consultare il calendario degli appelli d'esame cliccando sul link sotto:

 

Calendario appelli d'esame

 

Gli appelli d'esame possono subire variazioni ed il calendario viene aggiornato puntualmente. Si invitano perciò gli studenti e le studentesse a consultarlo frequentemente per evitare disguidi sul regolare svolgimento delle attività didattiche.

É consigliabile altresì leggere tutte le informazioni contenute nelle tabelle, cioè le eventuali note a piè di pagina. Per problemi relativi all’iscrizione agli esami inviare unicamente un'email a didattica.desu@unimore.it

Il giorno dell'esame gli studenti dovranno verificare le aule in cui si svolgeranno gli appelli nella bacheca posta in prossimità dell'Ufficio Didattico.

 

Il calendario appelli d'esame viene pubblicato con largo anticipo rispetto all'inizio della sessione d'esame mentre le liste d'iscrzione sono disponibili in Esse3 con la seguente tempistica:

Sessione d'asemi Anno accademico
di riferiemnto
Periodo Note
Sessione “speciale” per studenti iscritti all’ultimo anno di corso nell’a.a. 2016/2017 dal 02 novembre 2017
al 07 dicembre 2017
 

per studenti già Fuori Corso

2016/2017

Sessione straordinaria

2016/2017 dal 08 gennaio 2018
al 03 marzo 2018
 

Anticipo di sessione estiva

2017/2018

Anticipo di sessione estiva “speciale” per i soli studenti già Fuori Corso  * # 2017/2018 dal 12 marzo 2018
al 28 aprile 2018
non appena il docente comunica la data
(a richiesta della studente ma solo per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche)

Sessione estiva
 
2017/2018 dal 04 giugno 2018
al 04 agosto 2018
calendario disponibile entro il 02/05/2018

Sessione autunnale
 
2017/2018 dal 27 agosto 2018
al 22 settembre 2018
calendario disponibile entro il 02/05/2018

* Nelle sessioni speciali i docenti non sono obbligati ad offrire appelli quindi nel calendario appelli d'esame possono anche non comparire date di appello per tutti i docenti.

# Gli appelli di questa sessione sono presenti unicamente in Esse3

 

Nell’a.a. 2017/2018 l’Ateneo di Modena e Reggio Emilia ha stabilito la seguente calendarizzazione della scadenza delle rate delle tasse universitarie:

Tipologia di corso

Tipologia di corso si studio 1° rata 2° rata 3° rata 4° rata
Iscritti al primo anno di Laurea triennale o Magistrale a ciclo unico a libero accesso 27/10/2017 30/11/2017 28/02/2018 30/04/2018
Iscritti al primo anno di Corsi di Laurea ad accesso programmato Vedi bando di ammissione 30/11/2017 28/02/2018 30/04/2018
Iscritti al primo anno di Lauree Magistrali di secondo livello a libero accesso 21/12/2017 30/11/2017 28/02/2018 30/04/2018
Iscritti ad anni successivi al primo (Lauree triennali, Magistrali a ciclo unico e Magistrali di secondo livello) 30/09/2017 30/11/2017 28/02/2018 30/04/2018
Iscritti fuori corso (Lauree triennali, Magistrali a ciclo unico e Magistrali di secondo livello) 21/12/2017 21/12/2017 28/02/2018 30/04/2018


Per decisione dell’Ateneo gli studenti possono sostenere esami solo se in regola con le tasse dell’anno accademico dell’appello in questione. Lo studente risulta in regola e riesce ad iscriversi agli appelli quando il sistema Esse3 ha registrato il pagamento delle tasse: a seconda del metodo di pagamento utilizzato può intercorrere anche oltre una settimana dal momento dal pagamento al momento della sua acquisizione in Esse3. Il pagamento che viene acquisito più rapidamente da Esse3 è quello con carta di credito.

Per questa ragione la scadenza del 28 febbraio può creare problemi per lo svolgimento di esami nell'ultima settimana della sessione.

A chi intenda sostenere esami del proprio anno di corso dopo tale data cosnigliamo di pagare la 3° rata delle tasse il prima possibile e comunque non oltre il 20 febbraio. Gli appelli del proprio anno di corso, infatti, sono riferiti all’a.a. 2017/18.

Se in Esse3 le tasse non risultano regolarmente pagate, l'esame non può essere sostenuto.

 

FAQ - Domande e rispsote

1) Come mi iscrivo ad un appello d'esame?

Mediante, il portale Esse3. Ecco la Guida per l'iscrizione agli esami su Esse3

2) Quali sono le tempistiche per iscriversi agli appelli d'esame?

 L'iscrizione è possibile unicamente 13 giorni prima ( e non più 45) della data dell'appello.

3) Quante volte posso iscrivermi ad un appello d'esame?

Sono disponibili 3 prenotazioni [*] in 365 giorni per ogni attività didattica (cioè, ad esempio, lo studente Mario Rossi può iscriversi alla materia "Inglese" in giugno, luglio e settembre, ma la prenotazione successiva potrà avvenire solo a giugno dell'anno successivo). [Per gli studenti del Corso di Laurea InterAteneo in Scienze e Tecniche Psicologiche la norma sopra mezionata NON si applica]. Resta obbligatoria per tutti i corsi di studio la compilazione del questionario di valutazione del corso.

[*] La prenotazioni vengono conteggiate indipendentemente dall'esito nello specifico si contano anche le assenze. Per questo motivo è opportuno cancellarsi entro i temini di chiusura degli appelli nel caso di assenze.

4) Posso iscrivermi ad un esame per studenti fuori corso?

Le tipologie di studenti che possono accedere alle sessioni "speciali" è indicato nel calendario didattico. Più in generale se il sistema accetta l'iscrizione si ha titolo altrimenti non si potrà sostenere l'esame. Si prega di non contattare i docenti e l'ufficio didattico per chiedere se si ha titolo a sostenere l'appello.

5) Se non sono in regola con ila pagamento delle tasse universitarie posso iscrivermi ad un appello?

Si ricorda a tutti gli studenti che per poter iscriversi agli appelli d'esame, ai laboratori e ai tirocini bisogna "essere in regola" con il pagamento delle varie rate delle tasse universitarie. Attenzione: un pagamento effettuato il giorno della scadenza, se accreditato all'ateneo in data successiva alla scadenza stessa, comporta l'attribuzione di soprattassa per ritardato pagamento.

La soprattassa per ritardato pagamento verrà generata nella pagina personale di Esse3 quando l'Ateneo riceverà l'esito del ritardato pagamento. Anche il pagamento della soprattassa é condizione necessaria al fine di poter usufruire dei servizi di prenotazione on-line degli appelli e per sostenere gli esami di profitto.

Si comunica che per l'Ateneo fa fede la data di pagamento trasmessa dalla banca presso cui viene effettuato il pagamento. Per i MAV pagati il giorno stesso della scadenza tramite internet banking o bancomat o banca telefonica potrebbe non essere garantita l'esecuzione del pagamento nella stessa giornata. Gli studenti sono invitati a verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il servizio di Home Banking: molte banche non eseguono i pagamenti dopo l'orario di servizio e l'operazione viene presa in carico dalla banca e contabilizzata il giorno lavorativo seguente.

6) Ci sono limitazione per il sostenimento di appelli d'esame per studenti immatricolati nel corrente anno accademico ma ammessi ad anni successivi al primo?

Fermo restando le indicazioni sopra indicate, si ricorda che nella sola sessione d'esami di gennaio / febbraio (anticipo di sessione estiva) gli studenti immatricolati nel corrente anno accademico ma ammessi ad anni successivi al primo potranno sostenere appelli d'esame unicamente per gli insegnamenti le cui lezioni si sono svolte nel primo semestre dell'anno accademico in corso .

7) Come funzionano i turni negli appelli d'esame?

Per gli appelli d'esame suddivisi in turni, Esse3 indicherà la data e l'orario del 1° turno, alla fine della procedura di prenotazione la banca dati Esse3 assegnerà lo studente al primo turno disponibile. Nel promemoria d’iscrizione all’esame sono riassunte le informazioni relative al turno (data e ora). Gli studenti non devono considerare il numero d'ordine / d'iscrzione in quanto il sistema all'atto dell'iscrzione assegna sempre il primo posto disponibile. Solo i docenti all'atto della stampa delle liste d'iscrizone giornaliere conosco l'esatto ordine relativo alla giornata d'iscrizione.

Non è possibile richiedere all'Ufficio Didattico lo spostamento del turno.

8) La lista di verbalizzazione a cosa serve?

Per alcuni insegnamenti di Scienze dell'Educazione (Storia dell'educazione+Biotetica e Storia delle relazioni interreligiose + Comunicazione narrativa) o di Scienze Pedagogiche (Teorie e metodi educativi + Storia culturale dell'educazione, Psicologia dei processi dell'apprendimento+Psicologia degli atteggiamenti e delle opinioni e Teorie e metodi della formazione +Progettazione nei contesti educativi e formativi) oltre alle liste d'iscrzione alle varie unità didattiche (es. Bioetica) sono previste le c.d. Liste di verbalizzazione. Lo studente dovrà iscriversi per ottenere la verbalizzazione del voto data dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle singole unità didattiche.

9) Devo sostenere un appello d’esame di un corso di studio disattivato [#] come posso fare?

Tutti gli appelli d’esame non previsti nel “Calendario Appelli” saranno offerti dietro richiesta degli studenti eventualmente interessati e saranno collocati nelle date d'appello previste per i docenti titolari o di riferimento; lo studente dovrà richiedere l'apertura della lista d'iscrizione all'appello inviando una mail all'ufficio didattico didattica.desu@unimore.it con almeno 15 giorni d'anticipo. (l'Ufficio Didattico contatterà il docente al ricevimento della richiesta e si concorderà l'apertura della lista.)

[#] Scienze della Formazione Primaria (Vecchio Ordinamento Quadriennale), Scienze dell'amministrazione, Scienze dell'amministrazione dei servizi sociali e sanitari, Scienze delle pubbliche amministrazioni e Management dell'innovazione nei servizi.

10) Quali sono le peculiarità relative agli appellli d'esame di Scienze della Formazione Primaria (Vecchio Ordinamento Quadriennale)?

11) Esiti degli esami

All’atto della pubblicazione degli esiti i voti rimangono nella bacheca esiti per breve tempo, successivamente compariranno nel libretto on-line solo quando il docente firmerà il verbale. Non sempre la firma del docente avviene al termine del periodo di pubblicazione quindi può accadere che il voto non sia visibile né in bacheca esiti né nel libretto indipendentemente da ciò il voto non è perso.