Modalità di erogazione delle lezioni dei corsi di studi per il primo semestre A.A. 2022/2023

Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche:

Il Consiglio del Corso di laurea in Scienze dell'educazione per il nido e le professioni pedagogiche del 1 settembre, in linea con i contenuti della nota del Senato Accademico del 7 luglio, ha approvato l'impegno di ogni docente del CdS "a fornire la registrazione di almeno un terzo delle lezioni svolte in aula o altro materiale didattico digitale equivalente indipendentemente dallo stato di emergenza pandemica".

Scienze Pedagogiche:

Per quanto riguarda le attività didattiche 2022-2023  il Consiglio del Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche ha deliberato, nel pieno rispetto della libertà di insegnamento,  di adempiere all'impegno assunto dall'Ateneo  di garantire pienamente a tutti gli studenti il diritto allo studio

1. confermando e potenziando le misure  che impegnano i docenti del CdS a fornire adeguato materiale didattico digitale per via telematica attraverso forme di didattica online (video-pillole, slides, dispense, condivisione di documenti o testi altrimenti difficilmente reperibili,   incontri individuali e/o di gruppo, appuntamenti seminariali periodici di discussione e di riflessione sul programma in corso di svolgimento), secondo un modello di didattica partecipata;
  2. consentendo ai docenti che abbiano valutato positivamente le esperienze compiute in tal senso anche in base alle peculiarità delle loro discipline di procedere alla registrazione  (in tutto o in parte) delle lezioni del corso d'insegnamento  e alla loro diffusione on line. Con questa decisione, il Consiglio del Corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche,  corrisponde in toto alle Linee Guida dell'Ateneo, in particolare alla duplice modalità (registrazione di lezioni/materiale didattico digitale equivalente) che esse indicano come strumenti complementari e non alternativi  di adempimento.

Scienze della Formazione Primaria:

Nel Consiglio di Dipartimento del 16 settembre, il Corso di laurea in Scienze della formazione primaria - in linea con i contenuti della nota del Senato Accademico del 7 luglio e nel pieno rispetto della libertà di insegnamento- ha approvato  l'impegno di ogni docente del CdS di fornire la registrazione delle lezioni svolte in aula  (tutte o una loro porzione) e/o di fornire  altro materiale didattico digitale equivalente indipendentemente dallo stato di emergenza pandemica.

Media education per le discipline letterarie e l'editoria

Consiglio del CdS in Media Education per le Discipline letterarie e l’Editoria, che si è riunito il giorno 05/09/2022 alle ore 11,30 in modalità telematica sincrona su Teams ha deliberato ciò che segue in merito all’organizzazione didattica del CdS:  L’organizzazione della didattica è in modalità mista, la Piattaforma utilizzata è Teams in integrazione a Moodle. Le ore di didattica di ciascun insegnamento prevedono:

1. il 50% di lezioni in presenza (che contemporaneamente dovranno essere registrate e in diretta streaming);
  2. il 50% di lezioni in formadi didattica on-line erogativa (DE), ossia videolezioni pre-registrate (asincrone) (seguendo le linee Guida Anvur le 2 ore di Didattica Erogativa On-Line verranno erogate nella forma di 1 ore complessive di video-lezione), che devono essere caricate in piattaforma con cadenza settimanale;
  3. 1 ora di didattica interattiva (DI) per ciascun CFU di lezione in forma di videoconferenza interattiva, forum di discussione disciplinare, assegnazione di compiti, valutazione formativa, in webconference interattiva (Aule virtuali) per approfondire e interagire a distanza con gli studenti su temi e aspetti specifici. Le Aule virtuali verranno calendarizzate internamente al CdS prima dell’inizio delle lezioni. Il Professor Calabrese ha presentato ai membri del Consiglio la Dottoressa Melania Malpezzi, Tutor informatico del CdS, che dovrà fornire supporto alla formazione digitale di docenti e studenti del CdS.

Nota generale valevole per tutti i corsi di studio:

Per informazioni più dettagliate, gli studenti sono pregati di rivolgersi ai docenti titolari degli insegnamenti.

[Ultimo aggiornamento: 24/09/2023 17:22:18]