INFORMAZIONI GENERALI SULLA DIDATTICA DEL I SEMESTRE

Orario di lezione A.A. 2020/2021 - App UniMoRe Calendar

Gli orari di lezione e gli appelli d'esame possono subire variazioni e vengono aggiornati puntualmente. Si invitano perciò gli studenti e le studentesse a consultarli frequentemente per evitare disguidi sul regolare svolgimento delle attività didattiche. É preferibile consultare on-line gli orari giacché la stampa del PDF o il download dell'orario non consete l'aggiornamento immediato dei vari calendari

Per gli studenti del I anno di tutti i corsi di Studio

L’orario degli insegnamenti prevede lezioni in presenza (per alcuni insegnamenti), a distanza * (sincrone o asincrone):

• almeno il 50% di ciascun insegnamento viene svolto in aula o a distanza con modalità sincrona;
  • al massimo il 50% di ciascun insegnamento viene svolto a distanza in modalità asincrona.

Nella pagina Dolly di ciascun insegnamento sarà disponibile, entro la prima lezione del corso, il calendario delle lezioni sia in presenza, sia a distanza (sincrone o asincrone).

Quando nell’orario è indicata l’aula significa che la lezione verrà svolta in presenza. L'accesso alle lezioni in presenza è limitato ed è possibile prenotare il proprio posto in aula attraverso apposito applicativo disponibile qui

Tutte le lezioni saranno comunque videoregistrate e fruibili dal portale Dolly.

Per gli studenti del II anno di Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio-pedagogiche e del III anno si Scienze dell'Educazione

L’orario degli insegnamenti prevede lezioni a distanza sincrone e asincrone (come negli anni accademici precedenti).

Nel calendario sono indicate soltanto le lezioni sincrone.

Tutte le lezioni saranno videoregistrate e fruibili dal portale Blended.

Per i laboratori (di Metodologia della ricerca educativa con contenuti specifici per la prima infanzia per i soli studenti che quest’anno si iscrivono al secondo anno e non del terzo o fuori corso) e il tirocinio seguiranno ulteriori comunicazioni.

Per gli studenti del II, III, IV e V anno di Scienze della Formazione Primaria

L’orario degli insegnamenti prevede lezioni a distanza * sincrone e asincrone:

• almeno il 50% di ciascun insegnamento viene svolto a distanza con modalità sincrona;

Nella pagina Dolly di ciascun insegnamento sarà disponibile, entro la prima lezione del corso, il calendario delle lezioni con l’indicazione della modalità di svolgimento (sincrona o asincrona).

Tutte le lezioni saranno videoregistrate e fruibili dal portale Dolly.

Per i laboratori e il tirocinio seguiranno ulteriori comunicazioni.

Per gli studenti del II anno di Scienze Pedagogiche

Tutte le lezioni saranno comunque videoregistrate e fruibili dal portale Dolly.

Le lezioni in presenza saranno prenotabili utilizzando l'apposito applicativo disponibile qui . Il calendario delle lezioni in presenza è suddiviso per ordine alfabetico di cui si allega schema. Le lezioni saranno comunque fruibili a distanza (le indicazioni su come accedere ai contenuti saranno inserite a cura dei docenti nelle singole pagine Dolly di ogni insegnamento).

Tutti gli studenti potranno seguire le lezioni a distanza mediante Microsoft Teams.

Come sono stati iscritti gli studenti ai singoli team?

Sono stati iscritti automaticamente ai singoli Team gli:

• studenti che hanno una carriera attiva
  • studenti che hanno un’iscrizione attiva nell'anno accademico a cui riferisce l'insegnamento del libretto ( es. iscrizione 2020/21 insegnamento a libretto offerta 2020)
  • studenti che hanno l’insegnamento a libretto non in stato Superato

Quindi vengono ricompresi sia gli studenti che hanno diritto a seguire l’insegnamento nell'anno, sia gli studenti  che avrebbero dovuto seguire l’insegnamento in anni precedenti.

Potrebbero NON essere presenti sia matricole che studenti iscritti ad anni successivi al primo poichè potrebbero non avere il libretto aggiornato. L'aggiornamento avviene in automatico, a cura della segreteria studenti (e non dall'ufficio didattico) indicativamente entro fine ottobre.

Nel caso in cui non sia stato iscritto ad un Teams, cosa devo fare?

Nel frattempo, gli studenti che non risultano ancora iscritti in automatico possono richiedere l'accesso al team dell'insegnamento andando sulla pagina degli insegnamenti (in cui sono pubblicati i teams attivati dai docenti) cercando l'insegnamento e facendo click su "richiedi l'accesso" qualora non già iscritti in automatico.

* Lezioni a distanza:

• lezioni sincrone = docente e studente sono contemporaneamente presenti
  • lezioni asincrone = il docente registra la lezione in remoto e la rende disponbibile in piattaforma

Allegati:

[Ultimo aggiornamento: 12/08/2021 10:04:16]